
Torre Pali
Torre Pali, Salve LE
Protagonista del nostro viaggio è questa volta Torre Pali, località balneare appartenente al comune di Salve e situata ad un passo da Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Paese in continua espansione grazie ad un vero e proprio boom in fatto di presenze turistiche, Torre Pali può fare leva su spiagge tranquille dominate da un mare pulitissimo e dalla caratteristica macchia mediterranea. Sul lungomare e su strade principali come Corso Cristoforo Colombo e Via Coboto, sono inoltre presenti servizi essenziali come strutture ricettive e attività commerciali.
LA TORRE E L’ANIMA MARINARA
Occhio soprattutto alla caratteristica Torre che dà il nome alla località e che sorge proprio a riva, completamente circondata dal mare. Questa fortezza venne fatta costruire da Carlo V per contrastare gli attacchi dei saraceni: così, a partire dal XVI secolo, erano i “cavallari” ad avvertire il resto del paese dell’arrivo dei temibili pirati turchi.
Antico borgo di pescatori, Torre Pali è ancora oggi legata a doppio filo con la cultura marinara. In questo paese, anche di inverno, è infatti possibile comprare il caratteristico pesce fresco. In più, nel 2008 è stato infatti costruito un porto in grado di occupare oltre 100 imbarcazioni di piccola e media grandezza.